domenica 11 agosto 2013

Saturday Morning Mystery (2012) | Recensione

Saturday Morning Mystery
Voto Imdb: 4,6
Titolo Originale:Saturday Morning Mystery
Anno:2012
Genere:Horror
Nazione:Stati Uniti
Regista:Spencer Parsons
Cast:Ashley Spillers, Josephine Decker, Jonny Mars, Adam Tate, Paul Gordon

Il cast al completo (manca giusto il cane...)
Due coppiette in giro su un minivan scassato anni '60, accompagnati da un cane, si dilettano a fare gli acchiappafantasmi e ad investigare su antiche case abbandonate e apparentemente infestate da spiriti maligni. Se questa premessa vi suona familiare, beh, avete ragione: il background di fondo di Saturday Morning Mystery è un chiaro omaggio a Scooby Doo. Ma se pensate che questo film indipendente sia altrettanto scanzonato e leggero, vi sbagliate di grosso...
Saturday Morning Mystery (noto anche con il titolo originario Saturday Morning Massacre, che fu cambiato dal distributore quando ne acquisì i diritti) è ambientato nel 1994; Nancy e Gwen, amiche del cuore, sono appassionate di paranormale e spiritismo e si sono specializzate proprio nella caccia ai fantasmi. Finora non hanno mai trovato nulla (e di conseguenza, sono sul lastrico...), perché tutte le segnalazioni arrivate si sono rivelate infondate: i mostri e i fantasmi sono sempre stati uomini reali, mai nulla di veramente ultraterreno. Le due amiche sono aiutate da Chad, esperto del suono (e l'unico che, in fondo, nel paranormale ci crede davvero) e Floyd, un fattone sbruffoncello esperto di meccanica e piccole lavorazioni. A seguirli c'è Hamlet, il loro fedele amico canino. Dopo l'ennesimo tentativo fallito in una casa (in pratica i Nostri rovinano una missione ultrasegreta della polizia che stava cercando di incastrare dei pedofili), Nancy riceve una telefonata da un emissario di una banca: è stata appena rilevata dal gruppo una villa misteriosa, ma nessuno vuole lavorarci per sistemarla perché si dice sia infestata. In effetti Villa Kyser è stata, in passato, teatro di omicidi efferati, satanismo e possessioni. Il gruppo, con la speranza di guadagnare finalmente qualche soldino, si fionda alla villa, dove incontrano Lance, un poliziotto locale che spiega loro il terribile passato della famiglia Kyser. Poi arriva la notte e i ragazzi, armati di telecamere e microfoni, devono confrontarsi con qualcosa di terribile e oscuro...
L'orrore! L'orrore!
Fin qui, la trama segue pedissequamente un qualunque episodio di Scooby Doo. Ma piano piano, ci rendiamo conto che la narrazione si sposta sempre più dalla parodia dark fino a sfociare nello splatter. E, aggiungo, era ora! Perché la prima metà è di una noia allucinante. La presentazione dei personaggi è in questo caso veramente noiosa e lenta, senza guizzi comici o che facciano strappare un sorriso; poi arriviamo allo spiegone del poliziotto che dura un quarto d'ora buono, e lì mi stavo veramente frantumando i maroni - l'accento e il tono scazzato dell'attore (cosa sicuramente voluta per così caratterizzarlo. Gli lascio almeno il beneficio del dubbio) sono una palla micidiale. Poi arrivano la droga e il sesso, poi vedi che il cane Hamlet sta sgranocchiando una mano umana, e finalmente l'orrore inizia a rivelarsi. Chi o cosa c'è davvero nella villa? Ovviamente tutto verrà rivelato (no, non sarà il classico colpo di scena alla Scooby Doo del tipo: era il poliziotto mascherato!) e sappiate che sarà un vero bagno di sangue. Il film si trasforma in pratica in un classico teen slasher con squartamenti assortiti, inseguimenti, riprese nel buio totale, ragazze che urlano, etc etc etc.
Un fotogramma dei titoli di testa.
Ma questo Saturday Morning Mystery merita una visione? Diciamo che dal punto di vista tecnico, pur con i limiti dovuti al basso budget da cinema indipendente, il film funziona: innanzitutto perché il regista ha scelto di non adottare l'ormai abusato schema da found footage alla Blair Witch Project o Cloverfield; poi perché comunque la fotografia è ottima, il montaggio funzionale, la recitazione buona e, soprattutto, gli effetti sonori rendono davvero benissimo l'atmosfera. Non è un film che farà accapponare la pelle, ma svolge degnamente il suo compito. Saturday Morning Mystery ha un solo grosso difetto, a mio avviso: se mettiamo da parte l'ottimo spunto iniziale (fare una versione splatter di Scooby Doo? Fico!), il resto è decisamente privo di originalità. La trama è abbastanza scontata, i cliché dell'horror sono stati pedissequamente rispettati (soprattutto con la trombata che fa presagire alla sventura) e, in genere, ci sono pochi colpi di coda che permettano al film di emergere dal mare della sufficienza stentata. La caratterizzazione dei personaggi, peraltro non così fondamentale in queste produzioni, è fatta davvero con l'accetta. Qualche smussatura non avrebbe guastato. Da segnalare i titoli di testa: decisamente azzeccati e in perfetto stile Scooby Doo.
Saturday Morning Mystery resta un discreto film, penalizzato da un inizio lento e scarsa originalità, ma con una buona seconda metà; il basso punteggio fin qui ottenuto su Imdb è a mio avviso troppo ingeneroso nei suoi confronti. Sono curioso di vedere le eventuali future produzioni del regista perché c'è del potenziale: qui siamo al suo esordio su un lungometraggio; non escludo che riesca a partorire qualche altro buon prodotto. Certo, di esordi al fulmicotone ce ne sono stati molti nel cinema di genere, purtroppo non è questo il caso...

Il Pagellone!
Così è deciso!
Trama: 6
Carino lo spunto parodistico, il film risulta abbastanza banale e scontato nel proseguimento.
Musiche: 7
Ottimi effetti sonori, buone le musiche. L'impianto audio è uno degli aspetti migliori del film.
Regia: 7
Per me il regista ci sa fare. Non c'è niente di estremamente originale, e si vede che Spencer ha seguito alla lettera il Manuale del Buon Horror. Però il compito l'ha svolto bene.
Ritmo: 6,5
Una noia mortale la prima mezzora, poi per fortuna il film si riscatta nel finale...
Violenza: 7
Qualche scena splatter ben riuscita. Forse si poteva spingere un pochino di più sull'acceleratore, ma è solo una mia idea.
Humour: 4
Film serio, pure troppo. Peccato.
XXX: 6
Eh sì, in un teen horror la trombata infausta non può mai mancare!
Voto Globale: 6
Già detto tutto in sede di recensione: buon film penalizzato da un brutto inizio, con qualche buona idea e qualche banalità di troppo. Sufficiente.

2 commenti:

  1. Salve,questa è la mia prima visita su questo blog,e visto che mi sono divertito da matti a leggere la recensione di Robotropolis,ed i sottocommenti vorrei passarvi stò "regalo".
    Con simpatia. G.

    Iron Sky - Saranno Nazi Vostri

    http://www.putlocker.com/file/76D5FC423693D74B

    http://www.putlocker.com/file/09C40BCE80AE856F

    RispondiElimina
  2. consiglio la visione de La guerra dei dinosauri, film terribile del 2008

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...