sabato 16 giugno 2012

Dead Snow (2009) | Recensione

Dead Snow
Voto Imdb: 6,4
image host
Titolo Originale:Død snø
Anno:2009
Genere:Horror / Splatter / Zombie
Nazione:Norvegia
Regista:Tommy Wirkola
Cast:Charlotte Frogner, Stig Frode Henriksen, Bjørn Sundquist, Ane Dahl Torp, Jenny Skavlan

"What is more evil than a zombie? A Nazi-zombie!"
[Tommy Wirkola, il regista]
Ecco il film ignorante che aspettavo! Prendete i classici teen-ager sfigati che vanno in un rifugio dimenticato da Dio fra le montagne innevate norvegesi e fateli interagire con un'orda di cadaveri-nazisti-non-morti (i Nazi-zombie, per l'appunto). Il risultato finale è quello che si vede nella seconda metà di Dead Snow.
Il tripudio dell'inutilità...  in quanti
ci eravate cascati? Confessate!
Vi ricordate gli occhialini a raggi-x pubblicizzati negli anni '80? Quelli che promettevano di farvi guardare oltre le tende (e i vestiti) delle vicine? Esatto, proprio quelli. Peccato che alla fine si rivelassero totalmente inutili. E' esattamente quello che la trama si dimostra per questo film: totalmente inutile. Senza che suddetta inutilità sia necessariamente un fattore negativo: come riuscire a frullare insieme molti cliché tipici del film di genere senza alla fine risultare noiosi o suscitare lo sbuffo: "Che palle, l'ho già visto!"?
Qui troviamo:
  • i protagonisti che si recano in una baita sperduta nelle montagne, lontani da ogni forma di civiltà;
  • i cellulari che non prendono;
  • il vecchio psicopatico che compare dal nulla e che terrorizza le vittime sacrificali con la storia raccapricciante di quanto successe anni prima proprio in quel posto;
  • quelli che trombano e che mUoiono per primi;
  • i protagonisti che dimostrano tutta la loro triviale genialità dividendosi a più riprese, perché così "aumentano le probabilità di sopravvivere" (cit.), mentre la storia dei film horror ci insegna esattamente il contrario. Ovviamente.
  • una variante di zombie: non lenti e impacciati, ma feroci e cazzuti. Se avete mai giocato a Oblivion o Skyrim, riconoscerete in questi zombie i draugr della mitologia scandinava.
Il regista conosce tutti questi elementi, sa quello che vuole il suo pubblico, e glielo spiattella sul grugno. Con un ghigno divertito. E' lì che ci guarda da dietro la macchina da presa e ci urla: volete gli zombie? Io ve ne faccio vedere a pacchi, e per di più con la divisa nazista. Volete del sano splatter? Ho comprato litri e litri di sangue finto, lo uso tutto e in omaggio vi faccio vedere pure budella e cervelli come se piovessero. Il tutto contrastato dalla candida bianca neve, così non potete lamentarvi della fotografia! Volete scene raccapriccianti? Io vi cito Peter Jackson, Sam Raimi, George Romero, mutilazioni assurde e soprattutto la sega elettrica! Volete la gnocca? Beh qui siamo norvegesi, ne abbiamo a volontà ma... puppa! Lulù l'angelo tra i fiordi me la tengo per me, gne gne gne. Dai, non prendetevela, visto che sono buono e che sta andando di moda, vi aggiungo gratis un po' della tipica comicità scandinava. Ah ah ah! 

Ecco, in sintesi, cosa è e cosa non è questo film. Io vi ho avvisati. Un film solido, a tratti divertente, grottesco, da godersi in compagnia di amici e pop-corn.

Il Pagellone!
Così è deciso!
Trama: 5
Solida, per quanto canonica. E' un film sugli zombie, suvvia.
Musiche: 6
Rock norvegese (!)
Regia: 7
Citazioni a go-go, più alcune scene geniali!
Ritmo: 7
Sarebbe un 6 per la prima mezzora (lenta), diventa un 8 quando arrivano gli zombie. 7 è la giusta media.
Violenza: 8
Ci siamo! Scene alla Splatters (gli Schizzacervelli, Peter Jackson) per intenderci.
Humour: 6,5
C'è chi lo definisce un comedy-horror. Secondo me la componente comica è meno evidente, ma qualche scena volutamente ridicola c'è.
XXX: 2
Qualcosina. Poi in questi film, chi tromba mUore.
Voto Globale: 7
Una bella sorpresa, senza dubbio. Certo, è consigliato solo per gli amanti del genere, ma merita una chance.

Ecco qualche screenshot in alta risoluzione:
  image host image host image host image host image host image host image host image host

4 commenti:

  1. Troppo, davvero troppo splatter per i miei gusti.
    Di queste cose "strane" ma non dello stesso genere ti consiglio di vedere (se già non lo hai fatto), il film norvegese "Troll Hunters" e IRON SKY

    RispondiElimina
  2. Grazie dei suggerimenti! Iron Sky sarà uno dei prossimi film che mi guarderò. Troll Hunter invece mi manca e lo metto assolutamente in coda, pare interessante :)

    RispondiElimina
  3. https://www.facebook.com/pages/Cinema-Poco-Celebre/612933938734920?ref=hl

    http://cinemapococelebre.blogspot.it/2012/03/dead-snow-voto-68-famelici-zombie.html

    RispondiElimina
  4. un altro capolavoro dei geni svedesi e finlandesi con l'odio nel sangue ahahah!! mai riso di gusto per un film così.. veramente a me fà ridere! la motosega con la musica classica! è geniale! venina voglia di essere al posto dei tizi e ammazzare qualche zombie!! la motoslitta con l'mg42 poi!! ahahah XD bah solo i nerd apprezzano queste cose... comunque non c'è qualche scena ridicola.. è tutta la violenza che è ridicola.. ricordiamo la scena del corvo.. dai... non c'è vera violenza.. è semplicemente un film comico con alte dosi di ketchup (come casso si scrive)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...