mercoledì 13 giugno 2012

Ninja contro alieni (2010) | Recensione

Ninja contro Alieni
Voto Imdb: 4,4
image host
Titolo Originale:Alien vs Ninja
Anno:2010
Genere:Ninja / Azione / Splatter
Nazione:Giappone
Regista:Seiji Chiba
Cast:Shuji Kashiwabara, Ben Hiura, Mika Hijii, Donpei Tsuchihira, Masanori Mimoto, Yûki Ogoe

Intro.

Ah, le ninja giapponesi! (è una gif animata, attendere il caricamento!)

Paragrafo 1.

Potrei lasciare questa immagine come riassunto del film Ninja contro alieni (Alien vs Ninja, o AvN), ma vado oltre: vi posto il trailer di tre minuti con sottotitoli italiani, poi vi scrivo il mio commento. Mi raccomando, guardatelo ed esaltatevi.



Bene, l'avete guardato? Vi siete esaltati?
Se la risposta è "Sì", andate al Paragrafo 2.
Se la risposta è "No", andate al Paragrafo 3.

Paragrafo 2.

Se vi siete esaltati, smorzo subito il vostro entusiasmo. Nonostante queste premesse, nonostante la ninja da sposare, questo film è una... è una... è una puttanata galattica!

Tirate un dado. Se fate 1-5, proseguite al Paragrafo 3.
Se fate 6, andate al Paragrafo 5 che contiene le gallerie di immagini, perché meritano.

Paragrafo 3.

Lo ammetto. Pensavo che fosse il film definitivo sui ninja che combattono contro gli alieni. Sapendo che è una produzione Sushi Typhoon, più o meno avevo anche la vaga idea di cosa aspettarmi.
Per chi non lo sapesse, la Sushi Typhoon è una casa di produzione giapponese i cui fondatori sono dei veri e propri malati di mente. Il suo scopo è produrre film frutto dei loro aborti mentali, e smerciarli ad un mercato prevalentemente estero. Sono, in pratica, film malati fatti per stranieri che pensano che i giapponesi facciano film malati. Prima o poi scriverò uno specialone sulla Sushi Typhoon, ma nell'attesa potete leggere questo interessantissimo articolo scritto su AsianFeast: merita la lettura!
Tornando a noi, Ninja contro Alieni rispetta i canoni della Sushi Typhoon, nel bene (poco) e nel male (tanto). Io immagino che il produttore abbia detto qualcosa di questo genere:
- Sono un fan di Megaloman. Lo voglio modernizzato! Trasformiamolo in cattivo, togliamogli la chioma bianca e facciamolo combattere contro dei ninja. In un contesto ultra-splatter. Trovatemi subito un regista!
L'unico regista disponibile che la produzione riesce a trovare è questo Seiji Chiba. Guardando Wikipedia, i produttori scoprono che i suoi film precedenti sono:
  • The Rebel Ninjas
  • The Rebel Ninjas, Abduction
  • Ninja Battle
  • Rogue Ninja
  • Evil Ninja
Nino il mio amico ninja
Lo vanno a trovare, vedono che ha la camera tappezzata di poster di Nino il mio amico ninja, ed esclamano:
- Cazzo, è quello che fa per noi!

Gli offrono un budget ridicolmente basso, e lui incredibilmente accetta. Il risultato è questa monnezza qua. Non è il caso di spiegare la storia: il titolo è un riassunto perfetto. Ci sono dei ninja, arrivano degli alieni brutti e cattivi, e i ninja si ritrovano a combatterli. Fine. Peccato che per arrivarci bisogna:

  • aspettare 20 minuti buoni di tedio ignobile;
  • sorbirsi delle scenette che al regista apparivano irresistibilmente divertenti, forse solo dopo un trip di lsd e polvere dell'angelo mischiate insieme.

Poi arrivano gli alieni, finalmente, e la speranza di vedere del sano gore/splatter si ravviva. Qualcosa, va detto, c'è: teste che esplodono, arti che volano da tutte le parti (sì, è una rima voluta), combattimenti assurdi dove il ninja protagonista ribadisce in ogni scena quanto è figo e cool, infine alieni che duellano con katane e si lanciano in sparatorie alla Hard Boiled (sì, c'è anche questo). In un miscuglio assurdo, il regista riesce a citare: Tremors, Alien, Megaloman, Power Rangers e Ninja Kamui. Peccato che rispetto a quanto ci si potesse aspettare, alla fine viene offerto molto poco. Davvero un peccato.

In definitiva, questo film è un'occasione mancata. Il consigliarlo a qualcuno mi mette un po' in imbarazzo, ma magari a vedere gli screen shot qui sotto,qualche estimatore invogliato a guardarlo potrebbe saltare fuori. Il film è stato anche distribuito in italiano dalla Officine Ubu. Il doppiaggio è però davvero indegno. Forse ad altri darò la mazzata finale, ma sappiate che c'è pure Pietro Ubaldi.

Paragrafo 4.



Il Pagellone!
Così è deciso!
Trama: 2
La trama è riassunta nel titolo.
Musiche: 5
Elettronica-rock con qualche spruzzata simil metal: un bel pastrocchio!
Regia: 5
Assolutamente piatta.
Ritmo: 6
Nel primo quarto d'ora stavo lottando contro la noia. Poi sono arrivati gli alieni. Per fortuna.
Violenza: 6,5
E' un prodotto Sushi Typhoon: scene splatter, anche se in tono decisamente minore rispetto ad altre loro produzioni.
Humour: 6,5
Quello volontario non fa minimamente ridere; quello involontario è fantastico! Non escludo che l'effetto fosse voluto... certo, come no.
XXX: 0
Zero. Nada. Niet.
Voto Globale: 5
Imbarazzante, ha mancato tutte le promesse!


Paragrafo 5.


Intervento del Neurone Numero 4 (il Neurone Porcello): il film ha guadagnato un punto in più sul voto finale grazie a leiiiiiiiiiiiii!!!!

image host image host image host image host image host

Qui invece qualche scena che, come fermo immagine, rende pure bene: (le immagini sono di ottima qualità)

image host image host image host image host image host image host image host image host image host

1 commento:

  1. Grandissimo!! Sei un mito! Sto ancora piangendo dal ridere dopo aver visto il film, prima, e letto il tuo post poi!
    Grande!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...