mercoledì 20 giugno 2012

The Monster X strikes back: Attack the G8 summit! (2008) | Recensione

The Monster X strikes back: Attack the G8 summit!
Voto Imdb: 5,7
image host
Titolo Originale:Girara no gyakushū: Tōya-ko Samitto kikiippatsu
Anno:2008
Genere:Demenziale / Fantascienza / Kaiju Eiga
Nazione:Giappone
Regista:Minoru Kawasaki
Cast:Natsuki Katō, Kazuki Kato, Hide Fukumoto, Akira Matsushita, Takeshi Kitano

Certi film sono talmente brutti, ma talmente brutti che fanno quattro giri su se stessi e poi, magicamente, varcano quel labile confine tra "cagata pazzesca" e "capolavoro trash". I due concetti in realtà sono quasi simili, anzi per la maggioranza delle persone sono proprio sinonimi; ma per una ristretta élite, parlo di quelli dotati del Terzo Occhio o del Settimo Senso e Mezzo, c'è invece una sostanziale differenza: le cagate pazzesche sono inguardabili da qualunque punto di vista si provi a considerarle; i capolavori trash offrono uno o più motivi per cui valga la pena di dar loro una possibilità, e se superano questa prova, entrano nella cerchia dei "cult". Poi ovviamente sta alla sensibilità di ciascuno far ricadere nel limbo delle cagate pazzesche un film che si riteneva un capolavoro trash.

Questa premessa dovrebbe farvi capire molte cose, io ve ne riassumo un paio:
1) Monster X strikes back: Attack the G8 summit! (da ora, per brevità, Monster X) è un serio candidato ad entrare in una di queste due categorie.
2) Sto vivendo un momento di crisi esistenziale, perché non so in quale delle due categorie infilarlo. Forse in entrambe? Oppure opto per cagata immonda nei giorni dispari e capolavoro sublime nei giorni pari?

Facciamo che per ora sospendo il giudizio, e vi parlo un attimo di Monster X. Ai giapponesi piacciono un sacco i kaiju eiga (lett. film di mostri), termine che indica quei film pieni di mostri giganti fatti con bizzarri e inguardabili costumi, ma che hanno una propria anima e una propria morale. Parlo di Godzilla, noto anche all'occidente e che ha prodotto infinite derivazioni, e di altri mostracci come Rodan, Gamera, Megalon, Mothra. Fra questi infiniti mostri, c'è anche Monster X, protagonista del film Odissea sulla Terra (Uchū daikaijū Girara,The X from the Outer Space, 1967). No, non l'ho visto, e non credo che mai arriverò a tanto, ma lo scrivo per darmi un'aria da figo (in realtà sono informazioni reperibili su Wikipedia) e per darvi un'infarinatura generale di quello che sto per descrivervi. Quello che a noi preme è che Odissea sulla Terra è considerato uno dei peggiori e dei più inguardabili film di genere kaiju eiga.

Poi arriva questo regista, Minoru Kawasaki, autore del folle Calamari Wrestler di cui prima o poi parlerò, e se ne esce con l'idea di rifare il vecchio Monster X in chiave demenziale. Sappiate che la deriva demenziale è del tutto nipponica, quindi magari a qualcuno non farà ridere neanche sotto gli effetti del gas esilarante.

Siamo al Lago Toya in Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone. E' qui che si tiene un summit del G8 con i rappresentanti delle nazioni più potenti. C'è il francese donnaiolo Sarkozy che ci prova spudoratamente con l'interprete carina e se ne sbatte del summit; c'è l'americano guerrafondaio; c'è il russo sadico, c'è la psicopatica frau Angelika, c'è il giapponese Abe che soffre di diarrea cronica e c'è l'italiano Ministro Pietro che fa lo spaccone nostalgico dell'antica Roma amante di "pasta, pizza & sex" (così viene apostrofato dall'americano). Durante il summit irrompe dallo spazio Monster-X (ribattezzato Girara), un mostro gigante che assomiglia vagamente ad una gallina e che inizia a devastare una città giapponese qualunque. Il summit diventa quindi il quartier generale strategico dove ciascun leader escogita la propria mossa geniale per distruggere l'alieno, idee che di fatto si rivelano una sequenza di fallimenti totali.
  • il Giappone lancia il missile Volture, che non produce risultati in quanto inghiottito come se fosse un grissino;
  • l'Italia propone l'Operazione Spirito di Roma (far cadere il mostro in una buca enorme. Il mostro cade, ma si rialza come se niente fosse. Eh, beh.)
  • la Russia prova con l'Operazione Plutonio 120 (viene sparato un siringone di plutonio che però fa solamente addormentare il mostro)
  • la Germania lancia l'Operazione Gas (l'effetto del gas fa svegliare il mostro, che si mette a ridere come un pirla)
  • la Gran Bretagna prova invece l'Operazione Lavaggio del Cervello mediante delle cuffie gigantesche. Il mostro rimane senza cervello, ma continua a devastare la città.
La gente, disperata, capisce la Grande Verità: i potenti sono solo dei fanfaroni, inutili coglioni buoni a nulla.

image host
Neci-Comaaaaaa! Neci-Comaaaa!
Chi potrà salvare la Terra? Ovviamente Take-Majin! Il dio protettore del lago Toya che, invocato dalla povera gente del villaggio con un ballo ridicolo la cui melodia rimarrà impressa nella memoria di chiunque la ascolti (me compreso), accorre con le sembianze e la voce del grande Takeshi Kitano.

Penso di aver speso fin troppe parole per descrivere questa perla. In Monster X tutto è volutamente sopra le righe e fuori da ogni parametro. Il mostro è di gomma piuma, e non si fa niente per nasconderlo. Le città da distruggere sono di  cartone, e si vede chiaramente, così come i modellini delle macchine che vengono fatti saltare da delle innocue miccette-di-capodanno. Gli effetti speciali sembrano una via di mezzo fra il Commodore 64 e il Neo Geo. La recitazione è ai minimi termini, la trama è ridicola e l'ironia è di grana grossa. Siamo ai livelli degli Sgommati di Sky, o forse anche più basso, tanto per intenderci.

image host
Monster X
Eppure, una volta finito di vedere il film, sono rimasto basito-F4: pensavo di avere lo sguardo vuoto di chi è consapevole di aver buttato nel cesso un'ora e mezza della propria vita, invece avevo stampato il sorriso ebete di chi si è divertito nonostante tutto. Il film va visto rigorosamente in lingua originale, anche perché i leader delle varie nazioni parlano la loro lingua natale. E la cosa più esilarante sarà sicuramente sentire parlare in italiano il Ministro Pietro. Vi rimando al pagellone, anche se penso abbia poco senso dare dei voti a Monster X.

image host
Koseidon. Dejà vu!
Quindi, rispondendo al quesito iniziale, è cagata pazzesca o capolavoro trash? Beh, regolatevi in questo modo: per me conta la data in cui ho scritto questo post (20 giugno, quindi pari), per voi quella in cui leggete o leggerete o ri-leggerete la recensione, quindi pari o dispari. Facile, no?





Il Pagellone!
Così è deciso!
Trama: 6,5
Non premio tanto la risibile trama, quanto la sottile, sottilissima intelligenza di fondo che permea questo film.
Musiche: 7
Colonna sonora inesistente, ma... non dimenticherete tanto facilmente l'invocazione a Take-Majin!!!
Regia: 5
No, dai, non scherziamo!
Ritmo: 5
Lento, impacciato, ma chissenefrega!
Violenza: 0
No, dai, non scherziamo!
Humour: 7
Io dico che non vi farà ridere. Però ho riso. Sarò fatto male io, chevvidevodire...
XXX: 0
No, dai, non scherziamo!
Voto Globale: 6,5
Troppo, vero? Lo penso anch'io!


E qui i soliti screen shot in alta risoluzione:
image host image host image host image host image host image host image host

2 commenti:

  1. Calamari wrestler era molto grazioso, e pure Executive Koala, ma non sapevo che quel pazzo del regista avesse fatto dell'altro... Devo guardarlo subito!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...